Italiano

English

BONETTIBOLGANWOODWORK&LIGHTING

VIA DELLE MACCHINE, 7
30038 SPINEA – VENEZIA IT
PI E CF 03964440279
Chandeliers in California

In questo progetto abbiamo la possibilità di costruire dei grandi lampadari per un’abitazione privata in California. È un progetto molto impegnativo che si articola in più fasi e con un prodotto che oltre al mero aspetto di illuminazione ha un’importante funzione coreografica dato che riporta anche degli elementi in movimento.
 
 

1 — ARRIVO DELLA RICHIESTA

Arriva la richiesta dal designer con elaborati grafici dettagliati integrati a degli sketches fatti a mano. La base per poter partire c’è. Formuliamo l’offerta.

bbw&l_richiesta_1 bbw&l_richiesta_2

 

2 — ESECUTIVI

Abbiamo acquisito il progetto. È fondamentale in questa fase conoscere dettagliatamente le esigenze del designer e le esigenze del cantiere.

Questo ci permette di progettare correttamente e di far predisporre dove ve ne sia la necessità adeguati supporti per sostenere i lampadari.

bbw&l_esecutivi_1

 
3 — COSTRUZIONE

La teoria si porta in pratica. Il manufatto contiene tutte le parti che daranno la movimentazione scenografica. Nelle immagini vediamo alberi di trasmissione, motori, pulegge e struttura portante più il quadro dove convogliano i dati della domotica Dali.

Tutto dev’essere ordinato, facilmente accessibile e manutentabile. Un altro dettaglio importante da considerare sarà il rumore prodotto dalle parti in movimento che dovrà essere assolutamente impercettibile.

bbw&l_costruzione_1 bbw&l_costruzione_2 bbw&l_costruzione_3

 
4 — TEST

È giunto il momento di provare dal vivo se tutto funziona, ma non è solo questo. Il nostro test ci permette di capire la reale manovrabilità di un lampadario da 350 kg, gli spazi necessari per porlo in opera in sicurezza e le attrezzature più appropriate.

 

 
5 — IMBALLO E SPEDIZIONE

Ancora due questioni da risolvere. La dimensione importante del lampadario e la necessità di trasportarlo in completa sicurezza a destino. In questo caso è stato studiato un imballo strutturato che permettesse alla scatola di sfruttare la dimensione in diagonale disponibile nel container. Inoltre l’imballo deve soddisfare le esigenze dettate dalle leggi del paese di destinazione e con una robustezza tale da garantire che l’oggetto arrivi a destino integro.

bbw&l_imballo_1 bbw&l_imballo_2

 
6 — ALLESTIMENTO E CONSEGNA DEL PRODOTTO FINITO

Quattro lampadari uguali allestiti in tre giorni lavorativi: non è male considerando di dover lavorare in quota, testare l’interfaccia Dali e provare sia l’illuminazione che la movimentazione definitiva.

bbw&l_allestimento_1 bbw&l_allestimento_2